MAI SMETTERE DI IMPARARE…

Ho iniziato a scrivere codice quasi dieci anni fa, ho utilizzato linguaggi, librerie e framework diversi, ma la voglia di imparare sempre qualcosa di nuovo non mi è ancora passata, fortunatamente.

Da un paio di anni nella mia mente vaga una parolina che non riesco a far andare via: Python.

Se si fa una breve ricerca in rete circa i linguaggi di programmazione non si può non trovare una marea di articoli riguardanti questo programma. Le discussioni e gli articoli vertono tutti praticamente solo su Python e Javascript.

Ad attirare le persone verso questo linguaggio sono sicuramente la sua sintassi semplice ed il fatto che è utlizzato per l’intelligenza artificliale ed il machine learning. E allora penso sia giunta l’ora di buttarci un occhio.

Non ho mai sviluppato niente in Python e quindi non lo so utilizzare. Ho letto un po’ di cose sulla documentazione, ho imparato la sintassi, ma non posso dire di saperlo usare finché non creerò qualcosa con questo linguaggio.

Ho iniziato tutto con il buon vecchio Visual Basic, per passare poi ad ASP, PHP e Javascript (html e css non li contiamo va…), e ora credo sia giunta l’ora di imparare a creare anche qualcosa con Python. 

DA DOVE INIZIARE?

Come ogni volta che ci si avvicina ad un nuovo linguaggio, non si sa mai da dove iniziare… E con Python le possibilità sono veramente infinite.

Si possono creare siti web e web app, ma anche applicazioni desktop e mobile! Praticamente di tutto.

In teoria dovrei essere portato verso lo sviluppo web, quindi verso l’utilizzo di Django, ma devo dire che anche i framework desktop e mobile mi attirano abbastanza.

Ho già installato django e da quel poco che ho visto devo dire che mi piace molto, ma anche Kivy mi attira molto…

SONO IN BALIA DELL’INDECISIONE…

Per il momento ho già creato un paio di script con Python e Selenium ed è stato veramente semplice e veloce. Sono rimasto impressionato dalle poche righe di codice e dalla community online. Ho trovato in breve tempo tutto quello che cercavo e sono riuscito a fare ciò che volevo! Cosa chiedere di più?

Spero che nella prossima settimana potrò decidermi e scegliere il framework al quale affidarmi, che probabilmente sarà django. Forse potrei provare a portare qualche mio provetto in PHP su Django e vedere come funziona.

Se avete qualche suggerimento sarà sicuramente ben accetto.

A presto

Buon codice!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *