CRM per Freelancer! Semplice e leggero.

Orange GEST

Da quando ho iniziato a realizzare progetti per conto mio ho sempre cercato un’app o uno strumento che mi permettesse di gestire il mio lavoro.

Purtroppo tutti i CRM che ho trovato erano sempre troppo… Troppo grandi, con troppe funzionalità che non mi servivano, troppo pesanti, troppo cari, insomma non ho mai trovato nulla che facesse al caso mio.

Così ho deciso di mettermi sotto e creare io qualcosa che funzionasse come piaceva a me, in fondo sapevo di esserne capace. Inoltre mi avrebbe permesso di imparare meglio il php (si, ho deciso di fare tutto in core php, niente framework, tutto da zero).

E così l’ho fatto! Ci ho messo un bel po’ perché ne ho sviluppato un pezzettino per volta in mezzo ad altri lavori, ma ora direi che è a buon punto. Lo sto utilizzando da qualche mese e ogni tanto correggo qualche bug, ma nel complesso sembra funzionare.

Scrivo questo articolo perché questo CRM, che si chiama Orange GEST (almeno per ora), al momento è ospitato sul mio sito web, ma è utilizzabile da tutti gratuitamente. Logicamente direi che è ancora in fase beta, non posso garantire il funzionamento di tutto, ma potete provare ad utilizzarlo e farmi avere qualche feedback o segnalarmi qualche bug da andare a correggere!

Per poterlo utlilizzare è sufficiente registrarsi a questo link: https://www.albertoreineri.it/orange/login/register.php

Come funziona

Il software è suddiviso in 3 sezioni:

  • Servizi
  • Entrate e Uscite
  • Clienti

Clienti

Una sezione è dedicata all’anagrafica dei clienti. Il cliente verrà poi collegato ai servizi offerti.

In questa sezione è possibile inserire tutti i dati relativi al cliente: nome, email, telefono etc.

Servizi

I servizi sono le prestazioni che si effettuano al cliente. Ogni servizio è legato ad un cliente, ha una data di rinnovo, un costo, una tipologia e dei dati.

Rinnovi

I servizi hanno una scadenza. Solitamente ogni contratto ha una scadenza predefinita, con possibile rinnovo. Così si possono tenere sotto controllo le varie scadenze (per esempio domini) e avere una visuale d’insieme.

I servizi in scadenza verranno visualizzati in rosso.

Tipologie

I servizi sono suddivisibili in tipologie (siti web, pec, aggiornamenti etc). Se ne possono inserire quante se ne vogliono.

Dati servizio

Questa sezione serve a memorizzare tutti i dati relativi al servizio, come il provider, indirizzi vari, email e anche le password per accedere al singolo servizio.

Entrate e Uscite

In questa sezione è possibile registrare le entrate e le uscite dell’attività, in modo da avere un cronologico.

Le entrate possono essere associate ai clienti.

Dashboard

Infine la dashboard permette di visualizzare i servizi prossimi alla scadenza e il bilancio mensile.

Se hai domande, dubbi o consigli oppure vuoi partecipare allo sviluppo di questo software scrivimi pure, sarò felice di risponderti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *