Chi sono

Sono uno Web Developer e Designer esperto in WordPress, Laravel e core PHP.
Per lavoro realizzo siti web e app per piccole e medie imprese.
Nel tempo libero mi dedico all'open source, al mio podcast e alla montagna.

Il mio percorso

2005-2010

Diploma da Ragioniere Programmatore

Ho iniziato ad approcciarmi alla programmazione diplomandomi come ragioniere programmatore nel 2010.

2010-2011

Agente Immobiliare

Incerto sul futuro come tutti a diciott'anni, ho trovato lavoro come agente immobiliare presso Tecnocasa.

2011-2015

Sviluppatore di Software

Poco dopo trovo lavoro come Sviluppatore di Software presso l'azienda cuneese Paoletti Computers, dove sviluppo software gestionali, CRM e siti web in ambiente windows (Visual Studio & IIS)

2014-2018

Laurea in Scienze Religiose

A 22 anni decido di riprendere gli studi e seguire l'altra mia passione oltre all'informatica: la filosofia. Mi iscrivo e frequento l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Fossano (CN). La frequenza è serale, quindi riesco a mantenere anche il lavoro da programmatore.

2015-2018

Insegnante

Nel 2015 mi viene proposta una supplenza nel mondo della scuola. Vista la precarietà del mio posto di lavoro decido di accettare e iniziare una nuova avventura da insegante, che mi permette di lavorare in ogni grado scolastico, dalla Scuola dell'infanzia fino al liceo.

2016

Anno bisesto Anno funesto

Nel 2016 vengo colpito da un'infezione intestinale con conseguenze drammatiche. Perdo peso ed energia e fatico a recuperare le forze. Sarà una condizione con la quale imparerò a convivere.

2019-oggi

Web Developer & Designer

Durante la convalescenza ricomincio a programmare, rimettendomi al passo con i tempi e reinnamorandomi dello sviluppo web e del design. Imparo a creare temi e plugin WordPress da zero, ad utilizzare Laravel e React e creo un mio CMS. Con la ripresa della salute trovo i primi clienti e sviluppo i primi progetti, che mi portano a collaborare con la testata giornalistica bikeitalia.it.

Skills

PHP

90%

.Net

80%

Python

70%

HTML & CSS

100%

Vanilla Javascript

80%

WordPress

100%

Laravel

80%

React

70%

Gatsby

80%

Photoshop

70%

Figma

90%

Carriera Freelance

Inizi

Nel 2018 ho ripreso a programmare, adattandomi al salto che la tecnologia ha fatto durante i 4 anni in cui ho insegnato. Dopo un periodo di ricerca ho deciso di dedicarmi al php. Ho quindi imparato ad utilizzare WordPress e Laravel ed ho creato un mio CMS in core php, un progetto che avevo in mente fin dagli inizi.

I primi lavori

Nel 2019 ho iniziato a fare sul serio. Ormai ci avevo ripreso la mano e ho cercato i primi clienti. Ho anche iniziato a realizzare alcuni side-projects per migliorare le mie skills e presentare i miei lavori. In questo periodo ho realizzato il sito web dell'associazione sportiva Io mi muovo, dello studio di rendering Studio MAC, dell'etichetta discografica Brigante Records (primo lavoro in vanilla Javascript) e altre piccole realtà.

Un piccolo passo avanti

A metà 2019 sono entrato in contatto con Fei Studio e con l'Associazione Federcasa, con i quali ho collaborato a creare la loro presenza online, realizzando i siti web ed i profili social di queste realtà e creando il sito della testata giornalistica "Il Proprietario".

Bikeitalia.it

A fine 2019 ho effettuato un vero e proprio salto di qualità. Sono entrato in contatto con Bikenomist, l'azienda che gestisce Bikeitalia.it e che mi ha affidato il compito di realizzare il nuovo tema per il loro sito web. Dopo aver creato il nuovo sito e il nuovo e-commerce ho continuato la collaborazione sviluppando la nuova piattaforma di e-learning. Continuo a collaborare con loro.

Podcast

La passione per lo sviluppo web mi ha portato alla creazione del podcast Codice e Design dove racconto le mie avventure nel mondo della programmazione. Il format delicato e intimo del podcast mi piace molto, è diventato pian piano il mio angolo di riflessioni e spesso la culla di idee.

Formazione

Ho iniziato a dedicare sezione di questo sito web ad alcune Guide sul web development, dove vorrei condividere le mie conoscenze. Ho imparato moltissimo grazie alle comunità open source di tutto il mondo e vorrei restituire qualcosa anche io, nel mio piccolo.

Montagna

Ho sempre amato la montagna, sotto tutti i punti di vista. Da sempre penso che sia un luogo magico e meraviglioso, in cui fare sport ma anche da vivere, un luogo in cui immergersi completamente. Dal 2020 ho sviluppato, gestisco e contribuisco al progetto AttrezzaturaTrekking.it, un portale di consigli sul trekking ma non solo, anche di promozione della vita in montagna. Grazie a questo progetto posso unire passione e lavoro.

E tu?

Sono sempre alla ricerca di nuovi progetti e di nuove sfide. Amo realizzare siti e web app utilizzando tutte le tecnologie, dal creare un tema WordPress da zero al realizzare una PWA con un Framework Javascript. Vuoi collaborare con me? Contattami!

I miei ultimi lavori