Anno nuovo Sito nuovo

ANNO NUOVO SITO NUOVO

Quest’anno ho approfittato delle vacanze di Natale per fare qualche modifica al mio sito web, utilizzando ciò che ho imparato durante l’ultimo periodo ed ampliando i miei contenuti.

Il sito di prima

Se avete visitato il mio sito prima del 2020 non noterete molte differenze a livello di grafica, giusto qualche piccolo ritocco.

Il grosso del lavoro è stato fatto dietro, nel backend.

Prima per gestire il mio blog utilizzavo il mio cms personale: Orange CMS, un progetto del quale sono molto fiero, in grado di creare velocemente siti web molto veloci e completamente customizzabili.

Orange cms mi piace molto, ma essendo scritto e gestito interamente da me, ogni volta che volevo inserire una feature nuova dovevo dedicarci molte ore di lavoro. Un lavoro che amo e che sicuramente proseguirà, anche perché prossimamente vi rivelerò qualche novità sul mio CMS, quindi

stay tuned!

Tutto è nato quando ho aperto il mio podcast: codice&design. Inizialmente l’ho caricato su qualche piattaforma gratuita, ma queste dopo un tot di ore necessitano di abbonamenti e la cosa non mi andava molto. Ho un sito mio, un blog mio e volevo che anche il podcast fosse mio.

Quindi ho deciso di hostare il mio podcast sul mio sito.

A questo punto avevo due opzioni:

  1. Utilizzare Orange CMS e creare tutto il modulo per generare il feed necessario per distribuire il podcast su Spotify e Apple podcast
  2. Utilizzare WordPress con un plugin dedicato

Nel primo caso dovevo solo creare il feed, nel secondo ricreare da zero il mio sito per WordPress… Dove pensate che sia ricaduta la mia scelta???

Ovviamente sulla soluzione più complessa.

Ma c’è un motivo, non sono così masochista…

Da qualche mese sto lavorando ad un grosso progetto basato appunto si WordPress, e sebbene io non sia un grandissimo fan di questa piattaforma (leggi il mio articolo dedicato) lavorandoci per molto tempo ho imparato ad apprezzarla un po’ di più.

Inoltre avevo in mente di iniziare una newsletter, di inserire temi e altre risorse scaricabili gratuitamente dal mio sito e di creare molte features che con WordPress sono molto più facili da gestire nel tempo, grazie all’enorme community che c’è sotto.

E così eccomi qua, con il mio bel nuovo sito!

Le novità principali sono all’interno della sezione Blog, che ora è più ordinata e suddivisa per categorie. Inoltre è possibile ascoltare il mio podcast direttamente dal sito, nella sezione “Podcast”, nonché su Spotify e Apple Podcast, quindi andare a sentire e ditemi la vostra.

Sono ancora nuovo nel mondo del podcasting, quindi abbiate pazienza se ogni tanto la qualità non è delle migliori, cercherò sicuramente di migliorare!

Questo è quanto per ora, prossimamente scriverò un articolo più tecnico su come ho sviluppato il mio tema personale per WordPress partendo da zero. (non proprio da zero, ma lo scoprirete nel prossimo articolo…).

Grazie per aver letto questo articolo!

Buon anno e buon codice a tutti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *